domenica 3 novembre 2013

Sequoia e fiori tardivi!

Ciao a tutti! Abbiamo raggiunto le 110000 visite, un'altro traguardo che non pensavo di toccare e per questo vi ringrazio! Un grazie anche a chi mi contatta via e-mail per farmi vedere le proprie aiuole e i propri giardini! È la più grande soddisfazione condividere idee, esperienze e scoprire ogni volta nuove specie di piante!

Per questo traguardo ho pensato di piantare un altro grande albero nell'altro terreno e dopo mesi di ricerche l'ho finalmente trovato e per questo ringrazio Gabriele e Diego!

La pianta in questione è una Sequoia sempervirens. Spero si trovi bene e che riesca a dare il massimo nella posizione scelta!
Sequoia sempervirens
Intanto la sequoia gigante ha attecchito ad una trentina di metri da qui.
Sequoiadendron giganteum

Ma torniamo in giardino dove è in fiore una novità di quest'anno: la salvia all'ananas. Mi è stata donata da Gabriele in estate quando era ancora alta pochi centimetri. Ora è più alta di me e sta raggiungendo la massima fioritura.
Salvia elegans
Per tutto l'anno questa perenne è anonima e l'unica cosa che regala è il forte profumo d'ananas che si sente al tocco delle foglie. All'inizio di ottobre comincia il suo ciclo di fioritura che prosegue fino a dicembre, neve e gelo permettendo. Il fiore singolo assomiglia molto a quello della comune salvia tranne per il fatto che è più lungo e stretto e viene prodotto su spighe di circa venti centimetri. Come la Salvia 'Maraschino' è piuttosto legnosa e allunga fino a Natale il periodo di fioritura delle aiuole.

Altra perenne che fiorisce solo in questo periodo è il Tricyrtis, già visto bene in passato.
Tricyrtis hirta
E per chi ama i colori autunnali ecco una perenne interessante piantata questa primavera: l'Amsonia; interessante tutto l'anno. In primavera produce degli steli scuri con foglie verdi che poi portano la fioritura azzurra. In autunno le foglie si colorano di un bel giallo brillante.
Amsonia tabernaemontana
Anche le uniche graminacee del giardino si colorano.
Andropogon / Molinia
E per questo fine settimana vi lascio con un'altra immagine di salvia all'ananas, buona continuazione a tutti voi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...