lunedì 1 agosto 2016

Un larice, una follia

Ciao a tutti come state? Io ho finito le ferie e domani ricomincerò a lavorare! La consolazione è che quest'anno sono riuscito a fare almeno due giorni di vacanza vera, da Gabriele che mi ha gentilmente invitato a Bolzano per lo scorso fine settimana! Devo dire che dopo i lavori in giardino, alla casa e soprattutto nell'altro terreno e al rustico è stato bello fare due giorni senza pensieri; invidio chi può farlo per tutte le ferie! Durante i due giorni abbiamo visitato il bellissimo parco botanico del Castel Trauttmansdorff ma di questo parlerò nei mesi invernali, quando avrò più tempo per scrivere un post decente al contrario di quelli degli ultimi tempi.

Oltre al parco botanico siamo andati in un bellissimo vivaio chiamato Galanthus che è proprio attaccato ad un vecchio convento. C'erano davvero piante particolari tra le quali delle belle conifere nane e quindi, vista la mia malattia per le resinose, non ho resistito e ho acquistato un bel larice contorto che credevo di piccola statura. L'ho subito piantato ma non nell'altro terreno, bensì nel giardino di perenni. Nel giorni successivi, cercando in rete, ho scoperto che di nano non ha proprio nulla in quanto possiede una crescita massima che si avvicina ad un normale larice. Poco male, in quella posizione può crescere benissimo fino a 4 metri ma può essere aiutato a contorcersi piegando i rami.

Larix kaempferi 'Diana'
Nell'immagine si vede anche la fioritura della Digitalis x mertonensis che quest'estate ha preso una strana forma.
Nelle vicinanze sta fiorendo anche una bellissima Fuchsia perenne che avevo messo a dimora lo scorso autunno della quale, purtroppo, ho perso il nome.

La Fuchsia perenne fiorisce in questi giorni.
Agosto è anche il mese in cui cominciano a fiorire tutte le Persicarie e oggi volevo mostrare la rossa che sta nell'aiuola sotto al ciliegio. È molto comoda in quanto possiede un altezza massima di 60 centimetri ed è anche molto compatta di foglia.

Persicaria amplexicaulis 'Red Baron' con le prime spighe rosso scuro.
Quell'aiuola è una gran soddisfazione e non vedo l'ora di vederla tra qualche mese, quando le altre persicarie e i settembrini saranno fioriti.

L'aiuola sotto al ciliegio comincerà tra poco a riempirsi di colori.
La persicaria rosa e l'iris arancione sono però ben visibili da tempo.


Iris domestica
Come già detto la scorsa settimana ci sono fioriture che quest'anno non si sono accavallate e il giardino sembra molto diverso dalla scorsa stagione.

Agastache rugosa 'Alabaster' sullo fondo, in bianco.
L'Agastache bianco è sempre una conferma: non si ammala, non soffre il clima pazzo e si alza sempre più di un metro e mezzo. Le spighe bianche attirano una quantità infinita di api e altri insetti volanti inoltre sono belle anche in inverno perché rimangono secche sulla pianta. L'unico problema sta nel fatto che questa perenne produce migliaia di semi e tutti germinano!

Agastache rugosa 'Alabaster'
Dall'altra parte del giardino sta fiorendo un suo simile a foglia quasi gialla.

Agastache foeniculum 'Golden Jubilee'
 Un'altra spiga interessante è quella del Veronicastrum bianco che essendo più basso di quello rosa risulta essere molto più rigido. La cosa bella è che la pianta attira più insetti di tutte le altre.

Veronicastrum virginicum 'Alba'
Io per ora vi lascio con l'angolo del tavolino tra le perenni. Un saluto a tutti!


12 commenti:

  1. Bellissimo!
    Quante fioriture dalle perenni del tuo giardino!
    Sono curiosa di conoscere il vivaio di cui hai parlato, visto insieme a Gabriele. Nel frattempo di indico il nome dell'iris arancione, che non è un iris ma si chiama Belamcanda chinensis. L'ho anch'io ma in vaso, dopo averla avuta per anni a dimora.
    Buon agosto e buon rientro carissimo! ;)
    Titty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, purtroppo sono stato via solo due giorni! Sai che quando Gabbo me l'ha data 3 anni fa si chiamava ancora Belamcanda mi sembra ma poi ha cambiato nome, i botanici hanno deciso all'improvviso che doveva essere un iris :O

      Buon agosto anche a te! Grazie mille :)

      Elimina
  2. Pontos, per me sei il migliore. Apprezzo sempre di più i tuoi risultati, le tue descrizioni e il garbo e la modestia con cui fai tutto ciò. E poi, complimenti per la qualità delle foto, il tuo giardino è fortunato ad avere te come giardiniere ;)
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! No ma così mi imbarazzi :) Peccato la distanza tra noi, qui c'è poca gente con cui parlare dal vivo della nostra passione! Le foto ingannano, il giardino non è così bello come si pensa, il clima di questi due anni ha rovinato molto... Qualcosa però fiorisce sempre:)

      Un saluto e un buon week end!!

      Elimina
  3. Hi, pontos!
    Lovely garden and you're right - it changes every day or week or season, getting different. white Veronicastrum is very pretty. I also liked your perennial fuchsia, I need every autumn to move it in the city.
    Have a nice day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Si, è il cambiamento che mi piace in questo giardino :)

      Grazie della tua visita e buon week end!

      Elimina
  4. Ma concediamoci qualche follia... almeno in giardino!! Che bella la digitale rosa, mi piacerebbe molto trovare un angolo di giardino per poterne coltivare qualcuna... il mio problema è la mancanza di spazio, che poi quando devo ripulire il mio giardino, non so come, mi sembra enorme!! Certo che tu ne hai di lavoro da fare, però i risultati ti ricompensano ampiamente... buon agosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! In realtà il giardino di perenni è piccolo, è l'altro terreno che mi spompa! Mettile lo stesso le digitali, se le semini a caso poi loro crescono dove possono ma sono ben cosciente dei problemi di spazio purtroppo... Pensa che vorrei prendere anche dei faggi nani :D

      Un buon Agosto anche a te!!!

      Elimina
  5. Ciao, Pontos: torno sul tuo blog dopo un po' di ferie (mi vergogno quasi a dirlo...pensando alle tue) e vedo un giardino ben colorato e fiorito, non la steppa desertica che è il mio! La fuchsia potrebbe essere Madame Cornelissen, una rustica che ho avuto anch'io per molti anni, finché un'estate eccezionalmente calda non l'ha arrostita.
    Buona estate
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Hai fatto bene a goderti le ferie! La fuchsia è davvero similissima! Ora mi marco il nome e poi quando vado alla fiera di Masino chiedo alle vivaiste che me l'hanno venduta! Avevo i cartellini ma chissà dove sono finiti :D

      Una buona estate anche a te :)

      Elimina
  6. Salve,
    bellissimo sito, complimenti!
    mia figlia si sposa il prossimo maggio a Lugano. Sia a lei che al suo ragazzo vorrebbero usare i fiori di stagione e di campo, piu locali per decorare la chiesa, ricevimento, etc. qualcosa di fresco, semplice e legato alla flora del Ticino. Abbiamo pensato anche nella possibilita di affittare piante oltre ad usare fiori e foglie. sarebbe molto bello ricevere i vostri suggerimenti di esperti in quanto a cosa usare e dove trovarlo, qualcosa possiamo anche andare a raccogliere anche noi sarebbe divertente... Vi ringrazio moltissimo sin d'ora,
    un caro saluto
    Alessandra Foletti
    in cambio mi offro di inviarvi foto del matrimonio e di piante tropicali del Centroamerica dove risiedo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, il mio coniglio è di rivolgerti ad un fiorista, lui saprà indicarti esattamente cosa puoi usare ed in più potrà darti indicazioni sull'affitto delle piante :) Io in questo campo non sono molto esperto...

      Ti auguro una buona giornata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...